3.6.15

Jazz & Hollywood, separati alla nascita (se il jazz arrivasse al cinema, vediamo...)

Lo ammetto. Come fanno i bambini spesso mi sorprendo a pensare che esistano solo un tot di volti standard. E che poi si tratti solo di particolari che cambiano, di sfumature. Per dire, guardando certi grandi maestri del jazz (a sinistra), colgo certe somiglianze con alcuni attori hollywoodiani (a destra) che non si possono proprio trascurare. E' anche un giochino stupidino, mi rendo conto. Ma prova a darmi torto.

John Coltrane lo conosci anche tu, no? Anche solo di nome, ma lo conosci. Quindi non sto a spiegarti niente. Ecco, un film su di lui fatto come si deve, ci andrebbe proprio. Anzi, è quasi vergognoso che ancora nessuno ci abbia ancora pensato. E chi lo interpreterebbe? Denzel Washington, che domande. Che già a guardarlo nel '90, ai tempi del bellissimo Mo' Better Blues di Spike Lee, era praticamente identico.


Poi. A te che non interessa il jazz, ti dico che Art Tatum era un pianista, ma non uno qualsiasi. Era tipo uno dei migliori musicisti in assoluto del secolo scorso. E visto che aveva quella faccia un po' così (che poveraccio era affetto da una cataratta che lo aveva reso quasi cieco del tutto sin da bambino), potrebbe essere interpretato tranquillamente da Forest Whitaker.


E Dave Brubeck? Chi ci mettiamo a interpretare the Big Dave? Ovviamente un Gary Oldman sorridente, occhialuto e imbrillantinato a modo (e in questo caso con qualche ruga in più).


Bill Evans (e siamo al terzo pianista di fila, ma mica lo faccio apposta) potrebbe avere il volto di Crispin Glover. Si, il Goerge McFly di Ritorno al Futuro. Che poi lo sapevi che all'epoca del primo film, nell'85, Glover aveva solo 21 anni?


Questi sembrano proprio fratelli. Lui è Wes Montgomery, uno dei più grandi gigantoni della chitarra jazz, mentre il suo corrispondente a destra, più fighetto e meno sornione, è Idris Elba, buon attorone che non devo certo starti a presentare (Prometheus, Pacific Rim, la serie tv Luthor).


E via con un altro pianista. Horace Silver, una delle personalità più influenti dello stile hard bop. Vicino ci metto Mos Def, che oltre ad essere un brillante rapper (con un album capolavoro come Black on Both Sides) è pure attore niente male in pellicole come Guida Galattica, Solo 2 Ore, il Be Kind Rewind di Michel Gondry e Cadillac Records (dove interpretava proprio il cantante e chitarrista blues Chuck Berry).


E infine Charles "levati di torno che ti meno" Mingus, genio pazzo e arrabbiato, gran maestro polistrumentista (piano e contrabbasso su tutti). Una personalità davvero esplosiva che bisognerebbe far interpretare da un talento altrettanto folle, se solo non fosse così simile (ma in versione meno rozza e più giovanile) all'attore Terrence Howard (credo che la sua parte più nota sia stata quella di Jim Rhodes nel primo Iron Man).


Sono uguali o no? Dimmi tu.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...