15.1.14

Art of McSweeney's


McSweeney's è una casa editrice fondata nel 1998 dallo scrittore e saggista americano Dave Eggers. McSweeney's è anche la testa principe della casa editrice, una rivista che è un libro, un'invenzione giocosa presentata sempre in formati e modalità diverse che negli anni si è affermata come una delle realtà editoriali più curate a livello mondiale e un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda contenuti, design, illustrazione e packaging.

Mi riesce difficile spiegarti che cos'è davvero McSweeney's. Mi riesce facile spiegarti perché non la vedrai mai in italiano: costa troppo riproporla in una lingua diversa da quella originale. Ma quello che volevo dirti ora è che qualche tempo fa, per festeggiare il loro anniversario, tutti i collaboratori della rivista hanno messo mano ad un volume commemorativo davvero
speciale: Art of McSweeney's presenta centinaia di illustrazioni, interviste con collaboratori illustri come Chris Ware e Michael Chabon e decine di articoli sul processo creativo e sulle eccentriche intuizioni applicate alla rivista.

In fondo al post trovi anche il video realizzato per la presentazione del volume che, se ti interessa, puoi comprare qui, su Amazon.











2 commenti:

sartoris ha detto...

Noi (e con NOI intendo soprattutto la mia casa editrice, in realtà) con Eggers pubblicammo il FUTURO DIZIONARIO D'AMERICA (che pure graficamente era carino) ma soprattutto THE BELIEVER, rivista figa e snobissima che infatti in pochi si sono cagati (ma era davvero ben realizzata e tradotta: non faccio per dire ma credo che ISBN guardi parecchio agli esperimenti grafici di McSweeney's ;-)

LUIGI BICCO ha detto...

L'edizione della ISBN del meglio di The Believer mi era proprio sfuggita. Potrei approfittarne proprio in questo periodo che c'è il 25% di sconto su quasi tutto il catalogo.

Comunque si, anche The Believer era una gran bella roba. E le cover originali, per quanto riprendessero sempre lo stesso format grafico, erano davvero particolari. Ma quando a illustrartele puoi contare su gente del calibro di Charles Burns, Gilbert Hernandez e Tony Millionaire, non è che possa venir fuori qualcosa di brutto, eh :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...