18.9.12

Tom Colbie


Tom Colbie deve divertirsi parecchio. Le sue opere digitali, un misto tra un collage ordinato e pulito e un fotoritocco nemmeno troppo elaborato, risultano suggestive e esplorano argomenti come il sonno rem, l'onirismo, gli scenari selvaggi e una sottile decostruzione della società civilizzata. Il tutto attraverso un unico, bizzarro protagonista, un eploratore spaziale, personaggio meno fuori luogo di quanto si possa effettivamente immaginare.

Tra rimandi e citazioni al mondo dell'arte e del cinema, a me le interpretazione di Colbie qui sotto son piaciute parecchio. Tutte le altre le trovate sul suo sito ufficiale.















9 commenti:

CyberLuke ha detto...

Un'altra bella scoperta che si merita in pieno la tua tag Cose buone dal web.
Così, ad occhio, credo di poter ricostruire la catena di azioni e filtri in Photoshop che usa, ma l'ispirazione è tutt'altra faccenda.

GiovanniMarchese ha detto...

Gran bel trip!

La firma cangiante ha detto...

Davvero ottime, i cosmonauti affascinano, vedi qui e qui :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
E' la prima cosa che ho provato a fare anch'io :D
Maschera di contrasto, contorni poster, vai di soglia (stretta è la via...)
Anni fa ho realizzato delle tavole a fumetti con la stessa tecnica per mio piacere personale. "Prima o poi" le posto.

@ Giovanni:
Abbastanzemente, si.

@ Dario:
Cacchio. Listfield me lo ricordo bene. Quando lo avevi segnalato mi ero spulciato il sito come si deve (e adesso ci sono anche delle cose nuove niente male). Ma Geddes è un genio e me l'ero proprio perso (quando l'hai postato stavo partendo per le vacanze, che bei tempi, un mese e mezzo fa:)

Enrico ha detto...

Super! E che bello inserire lo stesso personaggio in mille avventure diverse... è come vedere un album fotografico delle vacanze con te sempre protagonista.

Gripa ha detto...

L'indifferenza e la complicità
delle persone in spiaggia sembra
offrire all'astronauta un'autorizzazione
surreale ad esistere.
Mi ha intrappolato subito.

A mio modesto parere invece, le altre
immagini sono andate leggermente oltre.



LUIGI BICCO ha detto...

@ Enrico:
Si, inserire sempre lo stesso personaggio nelle proprie opere è un bell'espediente :)

@ Alessandro:
Quello mi ha tanto ricordato un quadro di Jack Vettriano :)

Gabriele Russo ha detto...

Uh ma io ho mesi di post arretrati da spulciare!!! Sarà meglio che mi metta comodo...
Molto oniriche queste composizioni, l'inserimento dell'astronauta come elemento comune nelle varie opere risulta tanto estraneo quanto affascinante.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Gabriele:
Sei stato via per un po', in effetti. Beh, hai cominciato con Tom Colbie, dai, non puoi lamentarti ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...