25.7.12

La Storia dei Supereroi in 9 parti


Vagando disperato per il web, mi sono imbattuto fortuitamente in questo vecchio documentario della History Channel: La Storia dei Supereroi. Mi ricordo di averlo già visto a pezzi, qualche tempo fa, ma valeva la pena riproporlo perchè mi sono accorto che tutte e nove le parti sono disponibili su youtube. Ogni pezzo dura una decina di minuti e quindi, ca va sans dire, vi ritroverete un documentario di un'oretta e mezza circa che parte dalla fine degli anni '30 con le origini delle icone della DC Comics, Superman e Batman, per finire più o meno ai primi anni del duemila, passando naturalmente dalla Marvel alle opere revisioniste di Frank Miller e Alan Moore, dalle origini della Image Comics a parecchio altro ancora. Il tutto rigorosamente in italiano. Che volete di più?



Sono da sottolineare gli interventi speciali di alcune vere e proprie eminenza del fumetto americano come Stan Lee, Dennis O'Neil, Will Eisner, Neil Gaiman, Mike Richardson, Kevin Smith, Paul Levitz, Joe Quesada, Jim Steranko, Frank Miller e Michael Chabon.

E' assurdo capire quanto si lavorava al fumetto durante la 2a Guerra o quanto sia diventato mezzo di propaganda per le truppe al fronte. E' assurdo, una volta di più, sentire le opinioni delle persone che hanno assistito in prima persona allo scempio senza logica portato avanti dallo psichiatra Fredric Wertham, prima nel suo libro Seduction of the Innocent e poi in Senato. Sono assurdi i soldi che molti autori di fumetti hanno fatto agli inizi degli anni '90 e ricordare che anche il fumetto ha sofferto di una speculazione economica che stava mettendo fine a tutto.

Qui sotto c'è la prima parte. Per le altre trovate i link a fondo pagina. Da vedere una dopo l'altra, in un momento di quiete.

Buona visione.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...