10.1.12

I predatori degli archivi perduti


Sul sito Magrathea mi è capitato di leggere un bel post sulle inquietanti ma, secondo alcuni, giustificate verosimiglianze tra I Predatori dell'Arca Perduta della premiata ditta Lucas / Spielberg e altri film antecedenti tra i quali un certo Raiders of Ghost City che, ho verificato, risulta essere un film del 1944 di Lewis Collins e Ray Taylor (altro duo che aveva fatto dell'avventura il proprio pane quotidiano, come potrete notare nelle rispettive filmografie) e che vede tra i protagonisti Dennis Moore e Wanda McKay.

Riporto pari pari le parole del post su Magrathea:
In questo video vengono mostrati i primi 13 minuti de I Predatori dell’Arca Perduta, appaiati con varie scene di 31 film d’avventura girati tra il 1919 e il 1973.

Le somiglianze sono impressionanti.

Lucas e Spielberg sono volgari copioni? No, il senso di questo lavoro è dimostrare che, nel cinema come in qualsiasi altra forma d’arte, ispirarsi e a volte perfino copiare dal passato è normale. E’ come funziona la cultura.

Buona visione.



A me verrebbe solo da aggiungere: e va bene che copiare dal passato è normale, però dico, pure i giochi di frusta e la scena della pietra rotolante pari pari, dovevate "omaggiare"?

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...