22.12.11

Yue Minjun


Yue Minjun è un artista contemporaneo di Pechino. E' conosciuto in tutto il mondo per i suoi celebri dipinti ad olio che raffigurano sempre lo stesso soggetto: sé stesso in varie posizioni, con il volto congelato in una risata. Una risata che sta a rappresentare la lotta contro la perdita degli ideali dell'uomo).
In Cina la sua arte viene classificata come "realismo cinico", ma Yue rifiuta questa etichetta e anzi, usando le sue stesse parole, "non mi preoccupo di come la gente vuol chiamare quello che faccio".










Celebri sono le aste alle quali vengono venduti i suoi quadri. Alcune sue tele ad olio sono state quotate ad una base di partenza di 250 mila sterline che, in corso d'asta, hanno spesso visto raddoppiare o quadruplicare il proprio valore. Il prezzo più alto per una sua opera (The Pope) è stato pagato dalla galleria Sotheby's di Londra che ha sborsato ben quattro milioni di sterline e poco più, pur di portarsela a casa.

The Pope, 1997, un olio su tela di 198x186 cm

Personalmente non capisco certe dinamiche.

Ma questa è un'altra storia.

Come quella del tizio che dovrebbe andare da Yue Minjun e fargli presente che l'ossessivo personaggio che ritrae in tutte le sue opere, assomiglia un po' troppo ad un certo ex premier.

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

In effetti, il Silvione nazionale mi era venuto in mente, guardando le sue cose, e ora, grazie a te, so che sono una sorta di autoritratto.
Cose interessanti, forse non ci spenderei mai quattro milioni di sterline ma neanche quattrocento, ma interessanti.
"Una risata che sta a rappresentare la lotta contro la perdita degli ideali dell'uomo". Chissà. Può darsi.

LUIGI BICCO ha detto...

La lavorazione è interessante. E' il valore intrinseco dell'opera che mi crea qualche perplessità. In ogni caso, buon per lui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...