8.7.11

Gipi e Toffolo, ma anche Mazzucchelli

Se non avete mai letto nulla di Gipi e avreste sempre voluto farlo, adesso potete mettersci una pezza senza cadere poveri. Fresco fresco di stampa, infatti, in fumetteria trovate il primo di una lunga serie (speriamo) di Omnibus che raccolgono per autore tutta la produzione del catalogo Coconino Press. In quello dedicato appunto a Gipi, ci trovate Esterno Notte, S. e La Mia Vita Disegnata Male, per un totalone di 368 fruscianti pagine al prezzo stiracchiato di 11,90 eurini.


Se poi vi piace pure Davide Toffolo allora siete a cavallo perchè, sempre fresco fresco di stampa, in fumetteria ci trovate anche lui con il secondo Omnibus che raccoglie tutte le sue storie dedicate ai Cinque Allegri Ragazzi Morti. Le pagine, e qui facciamo il botto, sono 480 e passa, ma il prezzo rimane sempre quello: 12 euro meno 10 centesimi.

Sicuramente una bella idea regalo per tutti gli amici lettori di fumetti e non, che non vi faccia cascare la mascella e che non vi sfinisca le tasche fino all'inevitabile invecchiamento precoce.



Ma notizia buona e giusta dell'ultima ora è anche quella che ci passa Stefano Perullo di Comix Factory. Sembra infatti che sul secondo numero di Premiére (il catalogo di Messaggerie), venga riportato settembre corrente anno come data di uscita (sempre per i tipi di Coconino) di un volume che ogni buongustaio dovrebbe attendere con bava e convulsioni. Stiamo parlando dell'ultima fatica di David Mazzucchelli. Quello stesso Asterios Polyp che ha fatto incetta di premi a destra e sinistra, tra Eisner e Harvey, da Los Angeles alla Francia.




Perchè dovrei aspettare trepidante la nuova opera di David Mazzucchelli? Solo perchè è un tipo che avrebbe potuto sedersi sugli allori dopo aver riscritto, insieme a Frank Miller, le origini di Daredevil e Batman e che invece si è ritirato per anni alla ricerca di qualcosa di nuovo e sperimentale da dire a suo rischio e pericolo? O perchè stava lavorando a questo progetto da dieci anni?

Si, anche solo per questo.



Se poi volete approfondire, Andrea Queirolo di Conversazione sul Fumetto fa una bella riflessione sull'autore Mazzucchelli. E poi il perchè si debba leggere Asterios Polyp, ce lo spiega anche Luca Sofri in un suo breve post, qui.

4 commenti:

davide garota ha detto...

Ho tenuto tra le mani questo volume ma non l'ho comprato.Ho letto diverse recensioni in merito, Mazzuchelli si è ispirato all'"Ulisse" di Joyce ed ha disegnato ogni personaggio con uno stile diverso a secona della personalità che possiede. Inoltre pare ci siano numerosi risvolti filosofici et similia.
Puro genio insomma...Io non me la sono sentita di prenderlo.

LUIGI BICCO ha detto...

Sentitela, invece. Quando ho provato un iniziale timore reverenziale rispetto ad un libro o ad un fumetto, puntualmente alla fine ho sempre imparato qualcosa :)

Patrizia Mandanici ha detto...

Non ne sapevo nulla...Che belle notizie!

LUIGI BICCO ha detto...

@ Patrizia:
Mani alle tasche (ahimè) e comprare, comprare, comprare... :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...