7.10.10

Sapori, odori e suoni di Pratt


"Sfogliando le (purtroppo) poche pagine che compongono il volume, più che rimanere estasiati dalle tavole di Pratt, si sentono odori e suoni.
I rumori della natura. Si sente l'acqua salata del mare sulla lingua, l'odore pungente e piacevole di una fitta vegetazione dopo una tempesta o quello della polvere da sparo dopo una resa dei conti."


Questo ho scritto più o meno un anno fa, su Fumetti di Carta (qui), in una recensione del Sandokan di Milani e Pratt e stampato dalle edizioni Rizzoli-Lizard. E ne sono ancora convinto. Solo che con l'attuale edizione economica da edicola con il Corriere e la Gazzetta, quei sapori, quegli odori e quei suoni, si sentono molto meno, checchè se ne possa dire in giro. Vista l'edizione originale ho quasi sorriso alla vista di quella compatta a sette euro. Anche se sono contento per chi ora può leggere l'opera ad un prezzo più contenuto.

3 commenti:

michele petrucci ha detto...

Tu ne saprai sicuramente più di me… ma le opere di questa collana dopo-corto, formato a parte, quanto sono simili alla prima edizione? Cioè, sono state rimontate le vignette? ricolorate o altro?

LUIGI BICCO ha detto...

Tutti gli albi di questa collana, sono stati naturalmente stampati riducendo le tavole originali (o almeno come sono state stampate originariamente). Sono molto curioso per quanto riguarda le opere successive al Sandokan (che comunque hanno avuto la bontà di stampare in formato orizzontale originale).
Seguiranno:
16-SAINT-EXUPERY, 17-JESUIT JOE, 18-UN UOMO UN'AVVENTURA, 19-GLI SCORPIONI DEL DESERTO 1, 20-GLI SCORPIONI DEL DESERTO 2, 21-WHEELING 1, 22-WHEELING 2, 23-MORGAN, 24-IN UN CIELO LONTANO, 25-L'OMBRA, 26-ANNA NELLA GIUNGLA, 27-CATO ZULU.
Resta da capire se coloreranno storie che in origine sono state realizzare in bianco e nero (come, credo, l'Ombra), ma voglio sperare di no. Non avrebbe senso. Per quanto riguarda il rimontaggio delle vignette, la questione è un po' più difficile. Molti albi sono rimasti fedeli al montaggio delle vignette realizzato dalla Lizard (che comunque erano già state rimontate, rispetto agli originali) e per gli altri sarà da vedere. Piccolo passo è già stato questo Sandokan che, come ti dicevo è stato almeno stampato in orizzontale (quella che vedi nell'immagine del post è una custodia di cartoncino da cui sfili l'albo orizzontale, appunto).
Da lodare l'ampliamento a tutte le opere di Pratt, per carità, ma non credo ne restituiscano il giusto valore. Come pensavo sin dall'inizio. Se guardi quanto è piccolo il lettering, ad esempio, del secondo volume (Corte Sconta detta Arcana) capisci cosa voglio dire. Insomma... per chi non ha mai letto nulla di Pratt, questa collana è stata una manna dal cielo. Ma per tutti gli altri, no.

michele petrucci ha detto...

Capito capito… thanks

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...