Oswald Achenbach (Düsseldorf, 2 febbraio 1827 – Düsseldorf, 1º febbraio 1905) è stato un pittore tedesco meno noto del fratello minore Andreas Achenbach. Subì l'influsso di Andreas, è vero, ma Oswald raggiunse uno stile più personale, meno intenso e drammatico, rischiarato anche dalla predilezione per un tipo di paesaggio dolce e meridionale (guarda il quinto quadro qui sotto, con i fuochi d'artificio sul golfo di Napoli).
Non è che ci sia poi molto da aggiungere. Se ti interessa conoscere più particolari sulla storia di Oswald, cercateli in rete. Non mi sto a dilungare troppo su questo artista immenso e misteriosamente sottovalutato perché non sono un critico d'arte (e per evitare quindi di dire sconcerie e baggianate). Dirò solo che personalmente amo Achenbach perché è uno dei maestri indiscussi dei paesaggi naturali e delle atmosfere crepuscolari. E perché quando vedo i suoi quadri, mi vien voglia di star lì a fissarli per ore.
Godi delle vere gioie dell'arte qui sotto (e clicca per vederle ingrandite).
Sulla pagina Wikimedia Commons a lui dedicata
trovi parecchi altri suoi dipinti. Alcuni pesano pochi kb, altri sono
stati caricati ad una risoluzione spaventosa che ti ci puoi stampare
dei 6x3 da mettere in autostrada. O quasi.
Godi delle vere gioie dell'arte qui sotto (e clicca per vederle ingrandite).
4 commenti:
'mazza che roba bella !!!
Un grande, si. Mi ci riempio davvero gli occhi, con certi suoi dipinti. La sua grazia nel trattare masse e luci è davvero di un altro mondo.
Ombre dense.
Luci abbaglianti.
Dal nero netto al bianco puro.
Un affascinante percorso cromatico.
Conoscerlo come lo conosceva lui, quel percorso cromatico. Ora di certo starei facendo altro. Che bello :)
Posta un commento