Terry Border è un fotografo americano che vive e lavora ad Indianapolis. Realizza da solo i suoi celebri set fotografici e li riempie di personaggi e oggetti calati in situazioni divertenti. Si tratta quindi prima di tutto di idee che giocano trasversalmente sul rapporto tra i vari personaggi in campo e le loro ironiche azioni.
Fondamentalmente ho delle idee dove oggetti di uso quotidiano mi ricordano qualcos’altro, allora provo a pensare a come possa mostrare agli altri quelle visioni. Il passo successivo è aggiungere umorismo o un’emozione di qualche tipo. Ad esempio, in “Mail order bride” ("sposa per corrispondenza", nell'immaginie qui sotto n.d.r.), mi è venuta prima l’idea dei personaggi, ma quel che davvero colpisce e diverte la maggior parte delle persone è la piccola sedia contro la porta.
Le sue composizioni, che fanno parte della serie nominata Bent Objects, che ha fatto il giro del mondo in lungo e in largo sul web, sono realizzate per lo più con cibo, strumenti da lavoro e qualsiasi altro oggetto che fa parte del nostro quotidiano. Non ci sono volti. L’espressività è relegata al solo utilizzo della mimica corporea attraverso gambe e braccia di fil di ferro.
Terry Border ha rilasciato tempo fa un'importantissima osservazione, un rassicurante e incoraggiante
invito per chi, in generale, tende ad esprimersi attraverso i propri lavori.
5 commenti:
Ahahahah è un genio!
Stupende, grandissimi lavori fatti praticamente con niente, davvero un grande.
Mi è piaciuto molto.
Eh si, un tipo decisamente originale!
Un augurio per un sereno natale a te e famiglia.
:)
Sapevo che uno come Border non poteva passare inosservato. Non che io abbia vinto qualche scommessa particolare, visto che questo tizio ha fatto il giro del mondo sul web.
Augurissimi a voi. Un abbraccio.
Posta un commento