Nati nel 2011 in onore del celebre cartoonist EC Comics Graham Ingels (a vent'anni dalla sua scomparsa), i Ghastly Awards premiano il fumetto horror attraverso 15 categorie. Particolare interessante è che ad assegnare i vari riconoscimenti è una giuria composta sia da autori sia da fans.
Tutto questo per dirti che durante l’ultima edizione è stato premiato Francesco Francavilla nella sezione Best Artist. In particolare per il lavoro realizzato sulla serie Afterlife with Archie (scritta da Roberto Aguirre-Sacasa e ambientata nella città di Riverdale, questa è la versione horror della storica serie a fumetti Life with Archie, tanto per capirci). Personalmente ho seguito la carriera di Francavilla a partire dai suoi primi passi in Marvel. Da allora il tratto è maturato e si è evoluto in continuazione. Minimale per certi versi, ma impreziosito da corpose pennellate e regolato da un sapiente uso delle masse in ombra, il suo stile è talmente semplice che viene da chiedermi perché mi piaccia così tanto o come faccia a risultare così tanto d'atmosfera. E una risposta non deve esserci per forza. Francavilla è un grande boss delle cover. Non a caso è considerato in America uno dei migliori interpreti del genere (e non solo).
Qui trovi il suo tumblr, mentre qui sotto trovi alcune cover della serie Afterlife with Archie e altre bellissime illustrazioni di questo italianissimo talento.
6 commenti:
...una più bella dell'altra. me le appenderei tutte in casa, guarda!
Meravigliose, questa si che è una gran bella cover gallery ;)
Tutte stupende, ma il Popeye è da urlo :)
@ Omar:
Buona idea, in effetti, visto che ho ancora un bel pezzo di parete da riempire. Francavilla ha uno store dove vende alcuni poster, ma ce ne sono pochini. Altrimenti sul sito ufficiale "google immagini/strumenti di ricerca/Dimensioni/Grandi" si trovano alcune sue cose in una risoluzione più che soddisfacente. Tipo QUESTA grande meraviglia ;)
@ Dario:
Vedi che piace a tutti? Ha un fascino tutto particolare nonostante il tratto non particolarmente innovativo (non che debba esserlo per forza). Una bella alchimia, quella presente nei suoi lavori.
@ Alligatore:
L'ho piazzato in cima proprio perché è piaciuto parecchio anche a me :)
Salve, non conoscevo Francavilla (non conosco quasi niente dei fumetti che abbiano meno di, diciamo, 20 anni)ma mi pare un ottimo artista. Non è la prima volta che Archie e Sabrina si occupano di horror "peso" con buon esito:
http://thehorrorsofitall.blogspot.it/2013/08/ultimate-cure-measure-of-monster.html
In una tavola mi sembra di vedere l'ispettore Bloch...
Vero. Si è sperimentato parecchio sui fumetti di Archie, in quanto a generi narrativi. Peccato in Italia si sia visto praticamente nulla. Più di qualcosina meriterebbe eccome.
Posta un commento