Ecco uno dei siti più interessanti sui quali mi sia capitato di posare gli occhi ultimamente. The Movie Title Stills Collection si prende l'onere o l'onore di raccogliere e catalogare i titoli di testa e di coda dei classici della cinematografia mondiale, con una naturale predilizione e attenzione per quelli che fanno sfoggio di un buon type design. Il tutto diviso per decenni di produzione (si parte dal 1920 per finire ai nostri giorni) e per temi (per ora presenti solo i film noir, western e alcune sezioni speciali come Warner Bros Trailer Typography e Saul Bass Title Sequences). Il sito è aggiornato di continuo e tutte le novità sono visibili nella sezione updates.
Tutto il progetto sembra il frutto di una sola persona, incredibile a dirsi. Sto parlando del graphic designer e illustratore olandese Christian Annyas, i quali lavori sono visualizzabili presso il suo sito ufficiale o sulle sue gallerie di Behance.
Beh, complimenti vivissimi a lui.
The Movie Title Stills Collection merita davvero parecchio.
Tutto il progetto sembra il frutto di una sola persona, incredibile a dirsi. Sto parlando del graphic designer e illustratore olandese Christian Annyas, i quali lavori sono visualizzabili presso il suo sito ufficiale o sulle sue gallerie di Behance.
Beh, complimenti vivissimi a lui.
The Movie Title Stills Collection merita davvero parecchio.
10 commenti:
...che goduria, finalmente qualcosa di figo che avevo già segnalato sul mio blog (scusa, non ci conosciamo ma seguo il tuo blog da un po' e sono sempre lì a maledirti per la tua invidiabile capacità di selezionare cose interessanti in giro;-)
(sul tuo lavoro di illustratore e copertinista poi, non sto a sindacare, solo complimenti vivissimi)
Carissimo Omar.
Quanto meno ti sei guaagnato di diritto l'entrata nel mio blogroll di destra. E anche per svariati motivi. 1 - perchè ho appena visto che hai avuto l'ardire di segnalare le mie copertine sul tuo blog. 2 - perchè scrivi e parecchio 3 - perchè hai scritto le sceneggiature per Winspeare del quale ho visto e apprezzato alcuni film e 4 - perchè se tu sei di Manduria, mia moglie è di Leverano. Hai presente? Quelle terre sono stupende e io ce l'ho proprio sotto pelle.
Ma a parte gli scherzi, grazie di cuore per i tuoi apprezzamenti.
Grazie a te, Luigi (leverano? Conosco conosco;-)
Wow, bella segnalazione, vado a curiosare :)
@ Sartoris:
Si è ad un tiro di schioppo.
@ Firma:
Buon giro. Ce n'è da vedere :)
Un attraente paradiso grafico
traboccante di stimoli e suggestioni.
Mi sdraierei da qualche parte
per guardarne all'infinito.
Bella e preziosa segnalazione.
Ciao Luigi.
Ho sempre odiato i titoli di testa.
Mi distraggono da quello che sta passando sullo schermo, sotto passa una canzoncina idiota e non vedo l'ora che inizi il dannato film.
A meno che i titoli non esulino completamente dalla storia: penso in primis ai veri e propri cortometraggi pop art dei film di James Bond, ma anche a gioiellini come quelli di Prova a Prendermi, di Seven o del recente Millennium.
Anche se, lo ammetto, il tipo ah talento da vendere. ;)
Fantastic... great styles... Good art...
Best wishes from Buenos Aires...
http://www.alexiev.com.ar/
Proyectos - Illustrations
Alexiev Store - venta de originales
@alexievg en twitter
Eccellente! Ne ho viste di belle, ma mai tutte insieme in un unico post! Grazi Luigi per il tuo UTILISSIMO lavoro :)
@ Alessandro:
E' piaciuta parecchio anche a me, questa segnalazione :)
@ Luca:
Quelli di "Prova a Prendermi" erano piaciuti parecchio anche a me. Per non parlare in generale di quelli disegnati appunto da Saul Bass.
@ Alexiev:
Best wishes a te da Torino.
@ Alberto:
Prego, Albè. Ci mancherebbe. Mi fa piacere che ti siano piaciuti :)
Posta un commento