Il 10 aprile di quattro anni fa, ci lasciò uno degli scrittori più interessanti del secolo scorso. Sto parlando di Kurt Vonnegut, lo scrittore statunitense nato ad Indianapolis, autore di alcuni dei romanzi più belli che io abbia mai letto: Piano Meccanico, Mattatoio n. 5, Il Grande Tiratore, La Colazione dei Campioni, eccetera eccetera. Volevo ricordarlo perchè è d'obbligo ricordare un uomo che tra le sue personali 15 cose che ha detto meglio di tutti gli altri ci aveva messo anche:
There's only one rule that I know of, babiesOvvero, più o meno:
- God damn it, you've got to be kind.
C'è una sola regola che conosco, maledizione,E lui non era nemmeno uno che andava troppo per il sottile. Mi piace ricordare di Vonnegut uno dei pezzi che aprivano il bellissimo La Colazione dei Campioni:
devi essere gentile.
A cinquant'anni sono programmato a comportarmi
in modo infantile: vilipendere il "vessillo a stelle e strisce", scarabocchiare una bandiera nazista, un buco nel culo e tant'altre cose. Per dare un'idea di maturità
delle illustrazioni da me eseguite per questo libro,
ecco il mio disegno d'un buco di culo:
4 commenti:
So che è una grave, imperdonabile mancanza.
Ma non ancora letto nulla di Vonnegut.
Niente di niente di niente.
E un po' lo so, perché.
Era uno degli scrittori preferiti di una mia ex con la quale ci siamo azzuffati per ogni cosa possibile, e Vonnegut fu – ricordo – uno dei motivi.
Ma ora mi è passata.
Sono pronto per Vonnegut.
Quale mi consigli, per iniziare?
Nulla è grave, nulla è imperdonabile, quando si tratta di letture. C'è sempre tempo per riprendere la retta via :)
Cosa ti consiglio? E' una parola. Mattotoio n.5, forse. Un po' pesante ma potrebbe essere un buon punto di partenza. Se ti piace la fantascienza sociale ti potrebbero interessare anche Galapàpagos o Piano Meccanico. Sicuramente almeno un paio di libri a caso per familiarizzare con il personaggio, prima di passare al suo capolavoro assoluto: La Colazione dei Campioni, appunto.
Così va la vita, piiii tuu uiit ( 0 qualcosa del genere vero ? )
"Poo-Tee-weet"
Esatto, Davide :)
Posta un commento