20.6.12

Gli anniversari della Paramount Pictures


Giusto per farsi due risate, niente di più, niente di meno. Qui sotto trovate la foto commemorativa realizzata in occasione del 100° anniversario della Paramount Pictures (fu fondata l'8 maggio del 1912). Una parata di star senza paragoni, le stelle d'oro del cinema americano che la nota casa di produzione può vantare sul proprio libro paga. Cliccate per ingrandire, please, e aspettate perchè l'immagine è parecchio grande. Ma se volete leggere anche i nomi, non vi resta che pazientare.


Qui sotto, invece, la foto che la Paramount commissionò a Terry O'Neill (il fotografo delle celebrità) in occasione del suo 75° anniversario. Si, era il 1987. Cliccate per ingrandire anche questa. Ma qui, i volti, dovete riconoscerli da soli senza l'ausilio di comode targhette rosse.


In queste due foto c'è gran parte della storia del cinema. Sarà per una mera questione nostalgica, ma quella del 1987 ha un fascino davvero particolare.

Solo questo.

Stupende.


- - - A G G I O R N A M E N T O - - -

Grazie a mia moglie ho scoperto che no, la foto del 100° anniversario non è, incredibilmente, un freddo e rozzo fotomontaggio. Ecco qui sotto il video che lo testimonia. E poi più sotto anche il bellissimo poster realizzato sempre per l'anniversario. Cliccare per ingrandire anche su quello, please.



19 commenti:

  1. Grazie per le dritte sui prezzi di "Portugal"...Mica poca la differenza!
    Sei proprio un grande Luigi

    RispondiElimina
  2. Bellissima la seconda, la prima è un freddo montaggio. O forse lo è anche la seconda? Mi sembra autentica, o no?

    RispondiElimina
  3. Credo anch'io che la foto del 100esimo sia un complesso fotomontaggio. Asettico. Del tipo "Ho troppo da fare per venire al tuo compleanno ma, oh, chiamami!"
    Quella del 75esimo, a parte il fattore nostalgico che ci frega sempre, perlomeno è autentica. Fin troppo, forse. C'è gente che non si vede nemmeno i faccia...

    RispondiElimina
  4. @ Davide:
    Figurati, Davide. Quando mi hai citato l'edizione francese, l'ho cercata curioso per capire se ci fosse davvero una differenza di prezzo. Ed effettivamente c'è, ma a favore di quella italiana. Sorpresa anche per me, comunque :)

    @ Firma:
    Quella del 100° è un montaggio, si. Non ce la vedo la Paramount che dice a tutte quelle celebrità: "Allora niente, ci vediamo lunedì mattina alle 10 per la foto, mi raccomando, eh".
    Ognuno ha posato in tempi diversi e quando poteva. E qualche grafico stagista avrà messo insieme il tutto :)
    Quella del 75°, invece, è completamente autentica. Come dice Enrico, anche troppo.

    @ Enrico:
    In quella dell'87 c'è gente che non si sarebbe neanche più vista. In alto sulla sinistra c'è Chucky di Happy Days e sotto di lui Molly Ringwald di Breakfast Club.
    Per tacere sul fatto che non ho ancora capito chi sia quello all'estrema destra, appena sopra Robert De Niro, che sembra voler vomitare :)

    RispondiElimina
  5. Be', la foto dell'87 è una vera foto con delle vere persone mentre, scusatemi, ma il fotomontaggione del 100° anniversario sembra la cosa che l'astronauta sopravvissuto di 2001 Odissea nello Spazio trova quando supera Giove...
    Per quanta riguarda le targhette rosse coi nomi mi chiedo: Che star sono se per riconoscerle ci vuole il nome sotto e a volte non basta nemmeno quello?
    :D

    RispondiElimina
  6. può essere christopher reeve quello con la mano sulla bocca?

    RispondiElimina
  7. ps. non è un fotomontaggio, guardate qui http://www.youtube.com/watch?v=OTx-HIwg-ls&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  8. ps2: qui invece c'è un'altra versione di quella del 75° dove si vede quello con la mano: non è cristopher reeves, magari lo riconosce qualcuno di voi. http://trekmovie.com/2012/06/12/star-trek-stars-featured-in-paramount-100th-anniversary-photo/

    RispondiElimina
  9. @ Zibibì:
    E' uno dei punti che dona più fascino alla foto dell'87. Il fatto di dover riconoscere da soli tutte le star in campo, intendo :)
    E comunque si. Anche se ci sono i nomi sulle targhette, tanti non li conosco nemmeno io.

    @ Ari:
    Ellamiseria quante succulente scoperte. No, non può essere Reeve, ma adesso che l'ho visto nella foto che hai segnalato, a me sembra quasi (e dico quasi) Leonard Nimoy. Adesso aggiungo subito il video al post. Grazie :)

    RispondiElimina
  10. può essere. ho trovato queste "succulente scoperte" su 'sto sito trekmovie, di quelli fissati con star trek, hai presente!!!!???? :))))nel quale raccontano che, mentre nella foto del centenario pare fosse presente tutto il cast(anche dell'ultimo film), nel primo caso c'erano solo i tre protagonisti principali della serie tv(il capitano Kirk, Spock e il dottor McCoy).

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. @ Ari:
    So bene cos'è TrekMovie, naturalmente :) Allora potrebbe trattarsi proprio del grande Nimoy.

    RispondiElimina
  13. Beh, i cento film stilizzati nell'ultimo poster sono fantastici... si potrebbe tirarne fuori un test del tipo "Riconosci il film" senza scriverne il titolo.

    RispondiElimina
  14. @ Luca:
    Ci si potrebbe passare sopra parecchio tempo. E non è detto che qualche minuto con calma io non ce lo passi davvero :)

    RispondiElimina
  15. SPOILER - SPOILER

    Ecco, secondo me, le prime due righe. Non mi tornano gli anni di un paio dei film e uno proprio non mi viene.


    Dall'alto e da sx a dx:

    1) L'aereo più pazzo del mondo
    2) Top gun
    3) Psycho
    4) La famiglia Addams
    5) Il petroliere
    6) Titanic
    7) Transformer
    8) Tra le nuvole
    9) Il padrino
    10) Venerdì 13
    11) Jackass
    12) Fusi di testa
    13) Paranormal Activities
    14) Mr Crocodile Dundee
    15) Caccia a ottobre rosso
    16)

    RispondiElimina
  16. Seconda parte:

    17) M.A.S.H.
    18) Nashville
    19) Star Trek
    20) Rosemary's baby
    21) I predatori dell'arca perduta
    22)
    23) Cleopatra
    24) La febbre del sabato sera
    25) 48 ore
    26) Assassini sull'Orient Express
    27) Spongebob - Il film
    28)
    29)
    30)
    31)
    32)

    Qui me ne mancano un casino, help!

    RispondiElimina
  17. Cavoli! Pazzesco che abbiano fatto veramente uno scatto unico... A riveder la foto, però, credo comunque che la mano di photoshop sia stata abbastanza pesante. Vorrei partecipare anch'io a "Indovina che film è" ma non ho abbastanza pazienza!

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. @ Firma:
    Sei pazzo!!! Capisci che ci mettiamo in un ginepraio? Stiamo cominciando una cosa che nessuno avrebbe osato mai cominciare :D Diciamo solo che per le prime che citi:
    22) Beverly Hills Cop?
    29) Gung Ho - Arrivano i giapponesi?
    32) Meatballs
    Il resto è oscuro anche per me /:|

    @ Enrico:
    Si, bè, quello si. Photoshop is everywhere. Si respira ovunque e la foto commemorativa della Paramount non è certo da meno.

    RispondiElimina